Cessione del Credito

Affidarsi a SGC, per costruire e ristrutturare gli immobili, porta con sé tutta una serie di vantaggi.

Innanzitutto, se si intende utilizzare il Superbonus 110% o altri Bonus edilizi, è possibile usufruire del suo servizio di cessione del credito e finanziamento. La struttura organizzativa di SGC si integra infatti:

  • ad EkoBonus, una piattaforma documentale di proprietà di EkoPlatform, per la gestione delle pratiche che portano alla maturazione dei crediti di imposta
  • al network professionale TaxKredit (advisor accreditato da Cassa Depositi e Prestiti per la cessione del credito) per il controllo e l’asseverazione fiscale delle pratiche finalizzate alla cessione dei crediti di imposta
Il committente può quindi fare affidamento su una organizzazione che gestisce a 360° un progetto di costruzione o ristrutturazione, contemplando anche gli strumenti indispensabili per finanziarlo.

Come funziona la cessione del credito

Chi intende usufruire del Superbonus 110% ha di fronte diverse possibilità di detrazione:

  • può detrarre il 110% di quanto speso in 5 quote annuali di pari importo (per le spese sostenute nel 2020-2021) oppure in 4 (per le spese sostenute nel 2022)
  • può chiedere uno sconto in fattura, pari al massimo all’importo della spesa effettuata: di fatto, si va a cedere in questo modo il credito all’impresa (che recupererà il 110% della fattura emessa)
  • può cedere il credito ad una banca o ad un altro istituto finanziario
La cessione del credito è un accordo in base al quale un soggetto trasferisce un credito in suo possesso ad un soggetto terzo, che potrà poi esigerlo dal debitore. Questa pratica può essere utilizzata in forme diverse, a seconda di chi beneficerà della cessione del credito. Nel caso del Superbonus 110%, questi soggetti sono:
  • i fornitori di beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi
  • persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti
  • istituti di credito o intermediari finanziari (banche, Poste, ecc.)
La cessione del credito può essere richiesta per il Superbonus 110%, ma anche per l’Ecobonus, il Sismabonus, il Bonus facciate, l’installazione di impianti fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. È una scelta, per il contribuente, ma è l’unica opzione percorribile per chi percepisce solo redditi soggetti a tassazione separata (es. liberi professionisti in regime forfettario). Il credito può essere ceduto all’impresa che esegue i lavori (non si pagano dunque i lavori, ma non si ricuperano i 10% di detrazione aggiuntiva) oppure ad un soggetto terzo che lo utilizzerà in compensazione delle imposte dovute. In questo caso, si cede l’intera detrazione (il 110%). Essendo la cessione del credito una questione complessa per i non addetti ai lavori, affidarsi ad un partner come SGC dà la garanzia di sfruttare al massimo le detrazioni, nel pieno rispetto delle norme in vigore.

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni, sopralluoghi e preventivi gratuiti per interventi di ristrutturazione in tutta Italia

INVIA UNA MAIL